Il 20 gennaio 2013 l’ uscita del Calendario regionale 2013 canoa-kayak segna l’ inizio della stagione agonistica per la squadra del CCL allenata da Sardi Roberto e Mancini Gianluca, come ogni anno numerosi saranno gli appuntamenti spalmati su sette mesi in varie località d’Italia, si contano ben 5 prove nazionali e 7 prove in Toscana valevoli per il Campionato Toscano nelle categorie Ragazzi-Junior-Senior e per la Canoagiovani nelle categorie Allievi A-B e Cadetti A-B.
Il succedersi delle varie prove proporrà ai Tecnici del Comitato Toscano una classifica di atleti (allievi e cadetti) da convocare a raduni e ritrovi per formare la squadra che rappresenterà la Toscana al fatidico Meeting delle regioni che anche quest’anno si svolgerà sul lago di Caldonazzo in Trentino a settembre ( la data ufficiale è per il 31 agosto e il 1 settembre).
Per gli atleti delle categorie superiori la prima prova nazionale (scarica qui il calendario) sarà a Sabaudia il 6-7 aprile dove si svolgerà il Campionato Italiano di fondo e la gara nazionale di velocità con programma ridotto mentre il 5 maggio a Firenze prenderà il via il Campionato Italiano di Maratona. Nel corso della stagione numerosi potrebbero essere gli impegni ma il direttivo tecnico valuterà la partecipazione alle gare sulla base delle condizioni atletiche dei ragazzi sia per non esasperare l’ atleta sia per concentrare l’ allenamento su obbiettivi mirati.
Cresciuta, consolidata e sempre più matura la squadra agonistica in queste settimane stà uscendo dal periodo di preparazione invernale, quest’ anno gli allenatori Sardi e Mancini in coordinazione con quattro tecnici di supporto sia per le uscite in acqua che nell’ attività di palestra hanno sperimentato un’ innovativo ciclo di allenamento atto al potenziamento della resistenza mettendo in pratica studi e osservazioni derivate dalle più grandi scuole di Canoa.
Più intenso e mirato l’allenamento delle categorie superiori che affronteranno gare ben diverse dai “piccoli” Allievi e Cadetti, si parla di distanze di gara che vanno dai 200 metri ai 500, 1000, 5000 e maratona.
L’ apertura ufficiale della stagione sarà il Campionato Toscano di Fondo 5000 metri abbinato alla prima prova del Canoagiovani 2000 metri a San Miniato sulle acque del Bacino Remiero di Roffia il 24 marzo.
Anche quest’ anno ogni prova del canoagiovani assegnerà il punteggio federale agli atleti partecipanti in base all’ ordine di arrivo, la novità sarà la doppia classifica: una per il fondo (2000 metri) ed una per la velocità (200 metri), questo darà ai Tecnici regionali un quadro più completo delle potenzialità di ogni atleta.
Il direttivo del CCL in questi giorni sta lavorando in simbiosi con il comune di Collesalvetti per ristrutturare parte della struttura esterna della sede.
Ai nuovi arrivati sia esordienti che provenienti da altre società diamo il benvenuto e auguriamo a tutti un buon anno di sport e divertimento.