Per il tredicesimo anno consecutivo, nel weekend appena trascorso, il Lago di Caldonazzo in provincia di trento ha ospitato la Finale Nazionale del settore Canoagiovani (under 14) ed il consueto Meeting delle Regioni. Come al solito, i talenti del Canoa Club Livorno si sono distinti in acqua, salendo più volte sul podio già nella giornata del sabato, dedicata al Meeting.
I colori bianco-nero-verdi si sono issati sul gradino più alto del podio grazie a Cristian Ambrosini, Bianca Guerrieri (Cadetti A) e Vittoria Bacci (Allieva B). Medaglia d’argento invece per Francesco Penco nel K2. Tutto questo malgrado le cattive condizioni climatiche abbiano successivamente impedito lo svolgimento delle gare pomeridiane, dedicate alla distanza dei 200 metri, anche se prima dello stop si erano viste ottime prestazioni di
Marta Del Gratta (Allieva A) e Cristian Ambrosini (Cadetto A), tutti giunti primi al traguardo delle rispettive batterie mentre il solito Penco si era piazzato secondo in K2 ed Elena Bassi terza.
Nelle gare nazionali societarie invece, sulla lunga distanza dei 2000 metri, c’è da applaudire Soemy Di Luozzo giunta prima, mentre sono arrivati secondi sia Alessandro Dalla Valle che Marta Del Gratta.
Nella giornata successiva della domenica, interamente dedicata ai 200 metri delle gare nazionali per società e flagellata anch’essa da freddo, pioggia e vento almeno sino alle 11.30 quando si è ripreso a gareggiare in estremo ritardo rispetto all’originaria tabella di marcia, c’è stata ancora gloria per il Canoa Club.
Una spedizione numerosa quella stagnina (13 atleti, partecipanti a 15 gare), che riesce a portare a casa tutti piazzamenti a medaglia: nel dettaglio, tutti in K1 e equipaggi (K2 e K4), ben 10 primi posti, 3 secondi e 2 terzi. Tra quest’ultimi bronzi, da segnalare l’esordio ottimo di Diana Dalla Vallesui 200 metri.
Grande soddisfazione quindi per lo staff tecnico con il responsabile del settore tecnico Gianluca Mancini; gli allenatori Roberto Sardi e Claudio Kaminsky e la collaborazione dei tecniciIlenia Pellegrini, Valerio Tremolanti, Marco Galvano e Massimo Breschi.