Risultati del Sondaggio sul Parco Sportivo

Si è concluso il sondaggio sul progetto che il Canoa Club Livorno sta promuovendo per realizzare un Parco Sportivo in località Stagno per riqualificare l’area e ricreare un punto di ritrovo non soltanto sportivo per i ragazzi.

Il Progetto è sostenuto anche dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, dal Centro Sportivo Italiano dall’associazione Paraplegici di Livorno, dal circolo Acli di Stagno, dalla Proloco di Stagno e dal circolo AVIS di Stagno.

I risultati sono stati molto soddisfacenti, tenuto conto anche del fatto che la promozione del sondaggio è stata realizzata esclusivamente con un “passa parola” su Facebook al quale hanno aderito ben 432 utenti, apprezzando l’idea del parco sportivo e soprattutto evidenziando la mancanza di spazi per i giovani e fornendo suggerimenti e spunti di riflessione interessanti.

Il sondaggio si articolava su 4 domande base sul parco nelle quali gli intervistati potevano selezionare fino a 4 scelte ed altre domande secondarie per definire l’utenza.

Dall’analisi della prima domanda (“Come Dovrebbe essere il tuo parco ideale“) emerge una sensibilità ai problemi della disabilità (scelta da quasi l’80% degli intervistati) seguita dalla preferenza agli spazi per i bambini (75%). La facilità di parcheggio e la presenza di un punto di ristoro sono stati scelti da oltre la meta degli intervistati, mentre gli spazi per picnic e l’eco-sostenibilità delle strutture è stata scelta come priorità da 4 intervistati su 10 e da pochi meno emerge la preferenza per aree attrezzate per mostre, sagre e raduni.

Alla domanda “Cosa manca a Stagno secondo te” quasi 3 intervistati su 4 hanno indicato un punto di ritrovo per i ragazzi, mentre oltre il 35% ha indicato anche un centro culturale ed un parco giochi per bambini, evidenziando complessivamente la carenza di strutture ed alternative per i giovani. Infine quasi il 20% degli intervistati hanno evidenziato un asilo ed una biblioteca come carenze.

Entrando nel vivo della parte sportiva, alla domanda “Quale sport vorresti praticare all’interno del Parco?” gli intervistati hanno preferito nell’ordine la canoa ed il canottaggio (74%), gli esercizi all’aperto (65%), un circuito podistico (43%), basket (34%) atletica leggera (30%), calcetto (25%), tennis, cicloturismo, handy-bike e danza.

Tra gli altri sport suggeriti, il nuoto (la mancanza di una piscina era stata anche evidenziata nelle domande precedenti), il pattinaggio, lo skateboard, la yoga, l parcour, il tiro con l’arco, i giochi di ruolo, la pallavolo e la pallamano, la ginnastica per la terza età ed il dragon-boat, che evidenziano la mancanza di spazi dove praticare attività sportive all’aria aperta e la storica predisposizione dei Livornesi allo sport in tutte le sue forme.

All’ultima domanda di base “Quali attività ti piacerebbe che fossero organizzate o ti piacerebbe trovare all’interno del parco?” oltre 7 intervistati su 10 hanno indicato le aree sportive attrezzate, a conferma dei risultati emersi sopra, quasi il 60% indica le aree gioco per i bambini mentre un intervistato su due indica un punto di ritrovo e di ristoro.

Le aree pic-nic sono scelte da 4 intervistati su 10, mentre le aree attrezzate per meetings ed eventi, insieme ad un punto di noleggio per le biciclette superano entrambi il 30% delle preferenze.

Il campione degli intervistati è abbastanza vario, quasi la metà abitano a Stagno, poco meno del 30 % abitano a Livorno. Guasticce è al Terzo posto con circa l’11% degli intervistati mentre, Vicarello e Collesalvetti si fermano al 6% degli intervistati. il restante 3% è sparso tra i paesi limitrofi.

Di questi, oltre il 50 % dichiara di avere tra 40 e 60 anni, circa un terzo da 20 a 40 anni, il 15% oltre i sessanta e il restante indica meno di venti anni, che corrisponde con quanti hanno figli che praticano sport (oltre la metà degli intervistati), mentre il 17% ha figli piccoli. quasi un quarto degli intervistati non ha figli, mentre il restante dichiara che i propri figli non praticano sport.

infine solo un intervistato su 10 ha una forma di disabilità, e di questi chi pratica già sport o chi vorrebbe averne la possibilità supera leggermente il 3% mentre i restanti non sono interessati a fare sport.

Alcuni tra i migliori commenti/suggerimenti

“Creare un centro aperto a tutti sopratutto ai ragazzi la trovo una buona idea in quanto i ragazzi oggi comunicano tra di loro con cellulari e pc non socializzano e purtroppo vanno in contro a droghe e alcool per cui sostengo a pieno questa iniziativa”

“il progetto è bellissimo speriamo che si avveri”

“Sono un ragazzo di 14 anni e mi piacerebbe avere la possibilità di praticare skate”

“Essendo un ex ex canottiere penso che in questo paesino un vivaio canoa canottaggio sarebbe il clou.”

“Vorrei che i bambini e i ragazzi fossero al centro di nuove iniziative, a Stagno ne hanno bisogno.”

“La nostra frazione che conta circa 6000 abitanti non ha un luogo dove praticare sport gratis. Intendo che quando eravamo bambini noi Stagno , villaggio Emilio , Stagno vecchio erano la nostra palestra, almeno 2 campi da calcio liberi e il bosco dove realizzavano piste di ciclocross. Il tutto in sicurezza. Dovremmo riappropriarsi di quegli spazzi.”

“Ottima idea questo sondaggio è fatto molto bene! da ripetere ogni anno con più discipline a scelta anche semplicemente stando seduto e utilizzando il cervello per gareggiare, come ad esempio negli scacchi e nella dama ma anche per altri giochi culturali come lo scrabble di Mattel (gioco francese di formazione parole con lettere a punti e dove chi finisce tutte le parole contenute nel sacchetto vince la gara! C’è anche per ipad e iphone! Buon lavoro e buona giornata a tutti”

“Rivedere i ragazzi a stagno. Questo e quello che conta”

“Non voglio che mio figlio debba andare chissa dove per ritrovarsi con i suoi amici. Bene il parco e qualsiasi cosa attiri i ragazzi”

“Coinvolgete anche le scuole, e fate fare ai bambini i cartelli per i vari tipi di alberi e di animali”

“Ottima idea. A Stagno non c’è piu un posto dove fare una partita tra amici”

 

Ti è piaciuta l’idea? Che ne dici di sostenere il progetto donando il 5X1000 al Canoa Club Livorno? Non ti costerà niente e ci aiuterai a realizzare il progetto ! Clicca qui per i dettagli

Hai una partita Iva e vorresti sponsorizzare il progetto? scopri come oppure contattaci liberamente.

Ricordati che le iscrizioni per i corsi di canoa per ragazzi e ragazze sono aperti !! CLICCA QUI PER I DETTAGLI

 

Vuoi approfondire? Leggi il dettaglio del sondaggio:

Parco Sportivo di Stagno – Risultati del sondaggio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.