Campione d’Italia

Giannini-2Ottima performance di Giannini Maurizio al primo appuntamento nazionale dell’anno; l’atleta del Canoa Club Livorno ha conquistato il gradino più alto del podio ai Campionati Italiani di Maratona svoltisi a Torino.

L’atleta Labronico già inserito nelle Teste di Serie della Nazionale Italiana Canoa Kayak era dato tra i favoriti e ha confermato le aspettative dei tecnici Sardi Roberto e Mancini Gianluca, laureandosi Campione Italiano Juniores con il tempo di 1h39’57”.

Il percorso della gara, organizzata dalla Società Amici del Fiume, si è svolto lungo le acque del Po, nel tratto interno alla città di Torino alternando, come prevede il disciplinare della Maratona, tratti in acqua a brevi tratti a terra, costringendo così gli atleti ad attraccare ai pontili disposti lungo le rive del fiume per poi percorrere correndo il tratto che gli separa dal pontile successivo, ovviamente portandosi dietro la propria Canoa, per una distanza complessiva di 21,5 km.

Grande soddisfazione per l’ottimo risultato che premia il lavoro dei tecnici, con l’immancabile Sardi in prima linea, e che ha consentito al Canoa Club di classificarsi al 18° posto nella classifica societaria giovanile.

Giannini è reduce inoltre da un campionato Toscano di Canoa, dove due settimane prima aveva conquistato il titolo Regionale, seguito da Mancini che aveva conquistato l’oro nel fondo categoria Master A.

L’ottimo risultato di Giannini, spiega il presidente Alessandro Pagni si colloca in un’ottica di rilancio della Società, portata avanti dai tecnici e dai dirigenti, che puntano ora a ricostruire una squadra giovanile (a breve partiranno i primi corsi dedicati agli alunni delle scuole di Collesalvetti e di Stagno), ed a rilanciare le proprie strutture come centro di aggregazione per atleti ed amanti della Canoa e del Kayak.

Già oggi, a meno di un anno dal trasferimento ufficiale della Sede presso il circolo ACLI di Stagno ben tre atleti di interesse nazionale e provenienti da altri Gruppi sportivi hanno scelto il Canoa Club Livorno per i loro allenamenti a conferma che oltre alla posizione strategica lungo lo scolmatore, l’ambiente che che è stato ricreato è un ottima premessa per far crescere gli atleti e le giovani promesse di domani.

La classifica generale delle gare è consultabile nel sito della FICK ed agli indirizzi www.canoaclublivorno.it e www.amicidelfiume.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.