Ottimo inizio per il giovane atleta del Canoa Club Livorno, convocato in nazionale per il primo ritiro del 2010 svoltosi a Castelgandolfo dal 2 al 5 gennaio, che ora punta agli Europei Juniores che si svolgeranno a Mosca dal 29 luglio al 1 Agosto.
Maurizio Giannini, già reduce da un ottimo 2009, ha confermato le aspettative posizionandosi al 2° posto nella rosa di 20 atleti selezionati dalla FICK guadagnandosi così la nomina per il secondo ritiro collegiale previsto per il periodo pasquale, dal quale usciranno i 10 atleti che parteciperanno alle gare internazionali previste in calendario.
Come di consueto, gli atleti si sono confrontati in allenamenti in barca, ed a terra su corsa, sollevamento pesi e test al pagaiergometro; in particolare nei test in canoa Giannini ha confermato le i pronostici percorrendo i due percorsi da 2000m in di 9’04” e 9’07” che gli sono valsi la seconda posizione e aggiudicandosi la prima posizione nel test di corsa.
L’allenatore Sardi Roberto però esorta a non abbassare la guardia, anche se ammette che il risultato indubbiamente positivo è una buona conferma del lavoro svolto, ma ricorda che gli obiettivi sono ben altri.
Soddisfatto anche il direttore tecnico Mancini e tutto lo staff dirigenziale che puntano su atleti come Giannini per rilanciare la canoa livornese e le attività giovanili nella sede di stagno.