Il 2024 è un anno importante per Stagno, ricorre infatti l’870esimo anniversario dalla fondazione dell’Ospedale di San Leonardo, che dette vita all’abitato di Stagno, proprio dove oggi sorge l’ominima chiesa ed il nostro Circolo.
Ricorre anche il 70esimo anniversario dall’iscrizione alle ACLI del Circolo di Stagno, un traguardo importante sottolineato dagli ospiti che hanno partecipato all’evento portando i loro contributi di ricordi ed idee per il futuro.
All’evento hanno partecipato Jacopo Susini, Assessore allo sport ed alle politiche giovanili del comune di Collesalvetti, Don Remigio Chola, parroco di Stagno, Romina Barabotti, neo Presidentessa provinciale delle ACLI Livornesi e Riccardo Rosato, vice presidente provinciale, Elena Pampana, presidentessa regionale delle ACLI Toscana e Matteo Bracciali, Vice presidente ACLI internazionale ed Alessandro Pagni, presidente del Circolo Acli Stagno.
Durante gli interventi sono state ricordate varie iniziative che nel corso dei 70anni hanno visto il Piccolo Teatro di San Leonardo ed il circolo stesso, protagonisti di convegni ed iniziative sociali, ma soprattutto è emersa la voglia, se non la necessità, di rilanciare la vita associativa e la struttura di Stagno, partendo anche dalla rinnovata collaborazione con l’apssd Canoa Club Livorno. Durante l’evento è stata consegnata un atrga per ricordare i 70 Anni di iscrizione alle ACLI, a cura del comitato provinciale, ora esposta nei locali del circolo.
Grazie anche a Matteo Bracciali che, oltre al suo intervento ha presentato anche il libro “Per un sacco di Carbone” di Maria Laura Franciosi che sulle orme dei minatori italiani diretti in Belgio e della tragedia di Marcinelle, ripercorre il ruolo delle ACLI in Italia ed all’estero a supporto degli italiani emigrati ed emigranti. Il libro edito da San Paolo, è repeibile on line, mentre una copia a libera consultazione è presente nella sede del Circolo.
Le idee per il rilancio del Circolo sono tante, dall’istituzione di un “Punto Famiglia” per supportare le famiglie sulle scelte assicurative o le attività che richiedono supporto informatico (spid, identità digitale, prenotazioni cup), alla presentazione di libri, dai corsi di teatro/recitazione a serate conviviali. La formula è l’inclusione e la partecipazione; integrare le attività già presenti all’interno del Circolo, con le nuove iniziative in grado di attrarre i giovani per creare un punto d’incontro e di socialità.
Il circolo quindi inteso come luogo di incontro ed aggregazione di persone, idee ed associazioni, affiancando alle storiche collaborazioni anche nuove energie.
Graditissima anche la visita dell’associazione ProLoco Vivere Insieme, con la quale sono già iniziate i contatti per creare eventi in comune, del Consigliere d’opposizione Emanuel Marcis e del Presidente provinciale del CSI, Gianni Zanassi.
L’evento è stato anche l’occasione per ufficializzare la nuova gestione del Circolo a cura del Canoa Club Livorno che curerà la riorganizzazione dei corsi e delle attività all’interno del circolo.
Venerdi 22 Novembre 2024